Chi Siamo

Chi Siamo

Benvenuti!

L'Associazione Due Cuori per la Vita ha sede a Refrontolo, in provincia di Treviso. Nasce nel 2005, dalla volontà di un gruppo di amici di ricordare Edoardo Sossai , e Francesco Sossai, due persone che molto hanno dato all'attività sociale della comunità di Refrontolo (TV), tragicamente scomparse in breve tempo una dall'altra alla fine del 2004 (infarto miocardio ed incidente stradale).

L'Associazione è stata ufficialmente presentata nella serata del 22 ottobre 2005, presso la Sala Parrocchiale del Comune di Refrontolo, con la partecipazione degli amministratori comunali, provinciali e regionali, e di molti rappresentanti dell'associazionismo del Quartier del Piave.

Le finalità che l'associazione si propone sono:

  1. A) informazione e formazione in materia di malattie cardiovascolari, a livello territoriale comunale e comuni limitrofi del Quartier del Piave, con attività di:
    • organizzazione di serate informative per la popolazione, per la prevenzione delle malattie e delle patologie riferite in particolare al cuore e all'apparato cardio-circolatorio;
    • promozione di corsi di primo soccorso per la formazione di volontari addetti al primo soccorso e di operatori abilitati all'uso del defibrillatore semiautomatico esterno (BLS-D), in collaborazione con istituzioni già esistenti sul territorio;
    • promozione della collaborazione tra altre associazioni che sono operative sul territorio, in modo da creare una rete, per sensibilizzare una platea di cittadini più ampia possibile alla prevenzione per quanto riguarda la salute del cuore e le malattie cardiovascolari;
  2. obiettivo di sostegno alle adozioni a distanza internazionali, con attività di:
    • devoluzione di contributi finanziari per la realizzazione di opere concrete e sostegno di comunità che svolgono attività di aiuto, di recupero e di servizio a bambini bisognosi, anche attraverso la collaborazione con altre istituzioni già presenti sul territorio;
  3. obiettivo di ricongiunzione dei "fili interrotti", con attività di:
    • promozione di un progetto di scambio culturale tra l'Amministrazione Comunale di Refrontolo (sede dell'associazione) ed un comune del Brasile (dove è forte la presenza di emigrati veneti), per scambi culturali, per tenere viva ed anche esportare la cultura veneta nel mondo.
    • promozione delle attività a sostegno per la ricongiunzione dei "fili interrotti", per i discendenti di emigrati veneti partiti dalle zone del Quartier del Piave e comuni limitrofi verso il Brasile, che volessero ritrovare le loro origini venete, attraverso colloqui e ricerche ad esempio nei registri delle nostre parrocchie o dei nostri comuni
  4. obiettivo di mantenere sempre vivo e forte il ricordo di Edoardo e Francesco Sossai, con attività di:
    • organizzazione di eventi culturali (concerti, mostre fotografiche, etc.) e ricreativi (tempo libero, sport amatoriali, turismo sociale, etc.).

L'associazione opera per il primo e quarto obiettivo nel territorio del comune di Refrontolo e nei comuni limitrofi del Quartier del Piave; per il secondo e terzo obiettivo collabora con altre istituzioni (Amministrazioni locali, Comune e Prefettura, centri di cultura, Diocesi e Parrocchie).

Per il primo scopo, l'associazione ha stretto un prezioso rapporto di collaborazione con l'Associazione Amici del Cuore di Conegliano e Vittorio Veneto, presieduta dal Prof. Pietro Delise.

L'associazione Due Cuori per la vita si occupa della organizzazione materiale delle serate informative per la popolazione, denominate "Le serate del cuore" (vedi nelle gallerie fotografiche la sezione "PROGETTO CUORE").

Inoltre l'associazione promuove la partecipazione ai corsi BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) per l'apprendimento della tecnica della rianimazione cardiopolmonare di base e l'uso del defibrillatore semiautomatico esterno (vedi nelle gallerie fotografiche "PROGETTO CUORE").

Per quanto riguarda il secondo obbiettivo, l'Associazione ha contribuito alla costruzione di una struttura denominata "Estrada para mundo novo", destinata ai bambini abbandonati dai 5 ai 14 anni, che sorge nella parrocchia di Joao Neiva, Diocesi di Colatina, nello stato dello Espirito Santo in Brasile. L'associazione ha preso contatti con rappresentanti locali, quali Don Selesio e Padre Wilson (vedi i nostri contatti in Brasile ed il resoconto del viaggio del 13 e 14 luglio 2006); l'opera è giunta a completamento: i primi bambini sono entrati nel 2009. Ora l'associazione si propone di contribuire per il funzionamento della scuola - vedi nelle gallerie fotografiche " PROGETTO CASA DI ACCOGLIENZA"

Per reperire i fondi per i propri scopi, oltre che con il tesseramento annuale, l'associazione organizza la Festa di Primavera (a fine mese di maggio di ogni anno) e altre manifestazioni di vario genere che trovate elencate sulla destra del vostro schermo e nel nostro menu INIZIATIVE.

Scrivici o inviaci i tuoi suggerimenti a: info@duecuoriperlavita.it

 

Per le tue donazioni:

C/c Bancario

Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi
filiale di Refrontolo
IBAN: IT 14 U 08904 62260 004000032912

Oppure:

C/c Postale

IBAN: IT 20 U 076 0112 0000 0009 6303953

 

 

Statuto Composizione Consiglio

Domanda di ammissione a socio